Relatori 2025

Antonio Ferrante

Università degli Studi di Milano

Professore Ordinario nel settore dell’Orticoltura e Floricoltura presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Le tematiche di ricerca sono concentrate focalizzare sulla valutazione della qualità dei prodotti ortofloricoli, sulla ottimizzazione della nutrizione delle colture, effetto e caratterizzazione di prodotti biostimolanti nel mitigare l’effetto degli stress abiotici. I risultati della ricerca sono riportati da più di 200 pubblicazioni scientifiche. Infine, è stato curatore di alcuni libri, tra cui uno dedicato ai Biostimolanti Agricoltura edito da Edagricole.

Laura Ercoli

Agronoma

Ordinaria di Agronomia e Coltivazioni Erbacee presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. I suoi principali temi di ricerca riguardano l’analisi delle interazioni tra piante coltivate e biodiversità del suolo e specificatamente lo sviluppo e l’applicazione di inoculanti microbici e lo studio della struttura e funzionamento del microbioma nel suolo e i relativi rapporti con la produttività delle colture, la fertilità e l’accumulo di carbonio del suolo.

Pietro Di Benedetto

Agronomo

È un libero Professionista, iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Salerno e abilitato all’attività di Consulente per la Difesa Integrata. Opera principalmente nell’ambito delle baby-leaf da IV gamma nell’agro della Piana del Sele, occupandosi strategie di difesa integrata e biologica, e nutrizione di ortaggi a foglia e a frutto. Collabora con importanti aziende orticole e vivaistiche dell’area campana. E’ socio e animatore di ANTeSIA, associazione senza scopo di lucro di tecnici esperti in agricoltura e, inoltre è membro di “Sintonia”, network fra Agronomi che svolgono assistenza tecnica nelle varie filiere italiane.

Michelina Ruocco

Dirigente di Ricerca presso CNR-IPSP

Michelina Ruocco è una ricercatrice italiana di grande esperienza nel campo della patologia vegetale e del biocontrollo, specializzata nello studio delle interazioni molecolari tra piante, patogeni e microrganismi benefici soprattutto che interagiscono al livello del suolo. Attualmente è Dirigente di Ricerca presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (CNR-IPSP), dove lavora dal 2001. Nel 1995, si è laureata con lode in Scienze Agrarie presso l’Università di Napoli Federico II e ha successivamente conseguito un dottorato in Patologia Vegetale, oltre a una specializzazione in Fitopatologia..

Petronia Carillo

Università degli Studi della Campania

Professoressa ordinaria di Agronomia presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli. Ha lavorato presso l’Istituto di Botanica della Ruprecht-Karls University di Heidelberg e il Max Planck Institute di Fisiologia molecolare delle piante di Golm-Potsdam in Germania. È docente di Agronomia e coltivazioni erbacee e Fisiologia vegetale. Studia le risposte fisiologiche e metaboliche di piante di interesse agronomico a stress ambientali e biostimolanti. Dal 2021 è membro del Comitato di Nuova Programmazione in Agricoltura della Regione Campania. Dal 2021 al 2023 ha fatto parte della Commissione ASN SC 07/B2.

Stefania De Pascale

Università degli Studi di Napoli Federico II

Stefania De Pascale è professoressa ordinaria di Orticoltura e Floricoltura all’Università degli Studi di Napoli Federico II dal 2007. Attivamente coinvolta in accademie e società scientifiche ed enti di ricerca nazionali e internazionali. Da oltre 25 anni, si interessa della coltivazione di piante a supporto della vita nello spazio. Dal 2019 dirige il Laboratory of Crop Research for Space nato dalle collaborazioni con l’European Space Agency nell’ambito del programma MELiSSA. Le attività di ricerca più recenti comprendono l’implementazione dei principi di economia circolare e l’uso di biostimolanti in orticoltura, la sostenibilità del vertical farming e dell’acquaponica e l’orticoltura urbana. 

Valerio
Bucci

Responsabile Qualità, Sostenibilità e HACCP nella cooperativa Terremerse

Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Bologna

Ha ricoperto il ruolo di Coordinatore Tecnico presso diverse cooperative dell’Emilia-Romagna, con attività sperimentale e di campo, in particolare nell’ambito della fertilizzazione delle colture

Ha redatto oltre 120 articoli di divulgazione tecnica sulla nutrizione delle colture per riviste a diffusione nazionale

Attualmente è Responsabile Qualità, Sostenibilità e HACCP nella cooperativa Terremerse

Carla
Di Michele

Agronoma

Da sempre appassionata del mondo dell’agricoltura e dei valori che essa porta con sé, frequenta l’Istituto Tecnico agrario di Alanno per poi continuare il percorso di studi con una Laurea in Scienze e tecnologie agrarie presso Alma Mater Studiorum di Bologna e una Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie- Cv. Medicina delle Piante. È agronoma e titolare dell’azienda agricola “Tre Croci” di Cepagatti (PE) che si occupa di produzione di ortaggi e trasformazione, apicoltura, allevamento di cavalli da sella.

Otilia Cristina Murariu

University "Ion de la Brad" of Life Sciences di Iași

Professore associato presso il Dipartimento di Tecnologie Alimentari dell’Università ‘Ion Ionescu de la Brad’ of Life Sciences di Iasi (Romania). Attività di ricerca in Tecnologie Alimentari, riguardante le seguenti tematiche: tecnologie di produzione e trasformazione di alimenti vegetali, da forno e animali; caratteristiche qualitative di prodotti vegetali, da forno e animali; biofortificazione con selenio; valorizzazione dei residui di produzione e trasformazione degli alimenti. Insegnamenti per studenti afferenti a Dottorato di ricerca, Laurea e Laurea Magistrale: Filiere alimentari riguardanti la produzione e la trasformazione di specie vegetali; Filiere alimentari riguardanti la produzione e la trasformazione di specie animali.

Franco Tosini

Responsabile Centro Sperimentale "Po di Tramontana" - Veneto Agricoltura

Da 25 anni è Dottore Agronomo. Dopo la laurea quinquennale in Scienze Agrarie, inizia a lavorare per un ditta sementiera di barbabietole e di cover crops. Successivamente, intraprende la carriera di sperimentatore come tecnico orticolo al Centro Sperimentale OrtoFloricolo “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura, occupandosi inizialmente anche di selezione massale dei Radicchi del Vento, di coltivazione fuori suolo e di prove varietali. Negli anni, intraprende anche altri filoni di ricerca/sperimentazione, come innesto orticolo, difesa integrata e utilizzo di biostimolanti. Dal 2008 è Responsabile dello stesso Centro di Veneto Agricoltura, con il coordinamento della sperimentazione tecnica sia orticola che floricola. Da due anni, gestisce la parte amministrativa e del personale anche del Centro di Vivaismo frutticolo Pradon, sempre di Veneto Agricoltura.

Luigi
Mariani

Università degli Studi di Brescia

Professore Associato di Agronomia all’Università degli Studi di Brescia, ha come principali interessi di ricerca l’agronomia applicata a colture erbacee e vite, la modellazione matematica dell’agro-ecosistema, la micrometeorologia urbana, l’agrometeorologia e la storia dell’agricoltura. Vicepresidente della Società Agraria di Lombardia e direttore del Museo di Storia dell’Agricoltura è socio ordinario dell’Accademia della vite e del vino e socio corrispondente dell’Accademia dei Georgofili. È autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche e divulgative, di cui 86 su riviste per review.

Maria Gabriella Di Serio

CREA IT Pescara

Laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie e iscritta all’albo dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Pescara. Esperta del settore oleario, ha collaborato in diversi progetti di ricerca presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari Sede di Pescara riguardanti le olive da tavola e l’olio di oliva, aventi come focus la caratterizzazione chimico-nutrizionale delle olive da tavola, l’analisi sensoriale dell’olio extravergine di oliva, lo studio delle sostanze volatili responsabili del flavour e lo smaltimento dei sottoprodotti oleari. Membro dei comitati di assaggio per l’olio vergine di oliva e delle olive da tavola del CREA-IT Pescara. Autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

Stefano Stefanini

Tecnico Apofruit

Perito Agrario presso Apofruit Italia dal 1998

Si occupa di assistenza tecnica delle aziende agricole biologiche e a produzione integrata associate.

Esperto in difesa fitosanitaria, concimazioni, gestione agronomica e DSS fruttiferi, valutazioni su impianti irrigui, antigrandine e antinsetto.

Osservatore e valutatore delle nuove varietà frutticole e di fragola nei programmi di miglioramento genetico pubblici e privati.

Esperto e appassionato di fragolicoltura si occupa della ricerca e mantenimento della coltivazione nell’area romagnola.

Stefano Poppi

Perito agrario e dottore in Scienze agrarie

Laureato presso la Facoltà di Agraria di Bologna, ha iniziato l’attività professionale nel ruolo di tecnico consulente di campagna nel contesto del mondo cooperativo bolognese per poi assumere il ruolo direttivo nella gestione agronomica di importanti realtà imprenditoriali private operanti nel settore ortofrutticolo ferrarese dove iniziarono (anni 90) le prime applicazioni in frutteto delle tecniche di confusione sessuale per poi proseguire nella messa a punto di nuove strategie di difesa biologica. Nel 2017, con l’Università di Modena Reggio, è stato co-autore di un Brevetto Europeo a tutela di una tecnologia innovativa che consente una forte riduzione del catione rame nella difesa dai più pericolosi patogeni fungini rispetto alle dosi piene delle formulazioni standard dei Sali rameici.

Albino Maggio

Università degli Studi di Napoli Federico II

PhD alla Purdue University (Indiana, Stati Uniti), è Professore Ordinario di Agronomia e Coltivazioni Erbacee dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. È esperto di adattamento delle colture agrarie a stress ambientali, in relazione a carenza idrica e salinizzazione delle acque e dei suoli. Ha svolto attività di foresight nell’area food security in collaborazione con la FAO, il CGIAR e il Joint Research Center della Commissione Europea. È coordinatore del corso di dottorato in Sustainable Agricultural and Forestry Systems and Food Security dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Laura Ercoli

Scuola Superiore Sant’Anna Pisa

Ordinaria di Agronomia e Coltivazioni Erbacee presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. I suoi principali temi di ricerca riguardano l’analisi delle interazioni tra piante coltivate e biodiversità del suolo e specificatamente lo sviluppo e l’applicazione di inoculanti microbici e lo studio della struttura e funzionamento del microbioma nel suolo e i relativi rapporti con la produttività delle colture, la fertilità e l’accumulo di carbonio del suolo.

Sebastian Soppelsa

Centro di Sperimentazione Laimburg

Dottorato nel 2019 presso la Libera Università di Bolzano. Negli ultimi 10 anni ha svolto attività di ricerca incentrata sullo sviluppo e applicazione di pratiche agricole sostenibili in frutticoltura (melo e fragola). Attualmente lavora come ricercatore presso il Centro di Sperimentazione Laimburg nel Gruppo di Ricerca “Piccoli Frutti e Drupacee”.

Barbara De Lucia

Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Barbara De Lucia, laureata in Scienze Agrarie, è professore associato di Orticoltura e Floricoltura presso il dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università di Bari Aldo Moro. L’attività di ricerca in ortofloricoltura ha riguardato le seguenti tematiche: risposta bio-produttiva di specie da fiore a condizioni ambientali e tecniche; vivaismo floricolo; caratterizzazione ed performance di substrati di allevamento alternativi alla torba; innovazione di prodotto; verde urbano e relative funzioni. Negli ultimi anni si è dedicata allo studio degli effetti dell’applicazione di biostimolanti a talee in radicazione, piantine da trapianto e piante in contenitore.

Ada Brambilla

BDF srl - Banche dati agrofarmaci e fertilizzanti

Laureata presso la facoltà di Scienze Agrarie di Milano, con Dottorato in Biotecnologie degli alimenti, ha svolto prima attività di ricerca presso i laboratori del CREA di Milano nel settore della valorizzazione tecnologica dei prodotti agroalimentari. Dal 2017 in BDF srl si occupa della gestione delle banche dati di agrofarmaci e fertilizzanti e segue l’aggiornamento tecnico e normativo in particolare nelle aree livelli massimi di residui (LMR) e prodotti per la nutrizione delle colture.